venerdì 17 giugno 2011

Da "Sonetti all'aria aperta", Il Portone, Pisa 1999 (Vernacolo pisano)








La novella der mi’ nonno

Mi diceva ‘r mi’ nonno da piccino
“Ti racconto ‘na storia stai bonino,
te la racconto lunga, ma stai zzitto
stai sotto le ‘operte un istà’ ritto”

Cominciava alle sette ‘r poveromo
colla storia d’un re ch’era sur trono
e d’un fratello ‘he gli tramava sotto
e faceva la parte der galeotto.

Er fatto sta che gliera tanto bravo
che appena si ‘hetava mi svegliavo.
M’arzavo sopra ‘ lletto ‘nghiavolato,

urlando a squarcia gola ‘ome ‘n dannato
e lui riprincipiava “ ‘N’un’artra vita....”
e vella storia nun gliè mai finita.









‘R tango di Beppe.

Svolazzava la musia senza posa
tra le lucine sparse e ‘n po' soffuse;
stringeva Beppe  ‘n ballo la su’ Rosa
ma ‘n’odore ‘mprovviso lo ‘onfuse.

“Caro ‘r mi’ Beppe ho ll’alito  pesante
perchè stamani andiedi dar dentista
a riparammi e’ denti ‘on un ber ponte
che poi vedé’ se allunghi ‘n po' la vista.”

“ Propio, ‘ara Rosa, sì, gliè ‘n po' pesante!
Nun lo volevo dì’, ma da vicino,
gliè ‘nutile mentì’ per fa’ ‘r galante,

si sente propio ‘r puzzo Diobonino!
Nun è che sotto ‘r ponte, ’ome succede,
ci han fatto e’ su’ bisogni  e nun si vede?”





Beppe piglia ‘r treno

“Stai attento babbo ar treno,’n ti ‘onfonde,
‘r binario è ‘r quattro e ‘r treno c’è alle ghieci,
un ti mischià’ nder mezzo,’n ti nasconde,
varda e’ ‘artelli e nun pensà’ a tu’ beci!”

“Te stai’ tranquillo, io voglio provà’ ‘r treno,
tanto ‘r tragitto gliè ‘n tiro di schioppo;
a Pontedera c’è ‘r mercato pieno
e ‘r desiderio ‘he ci ho ormai gliè troppo

d’indà’ a vedé’ su’ banchi e’ mi’ arnesi.”
Ma quando Beppe scorse un su’ amio
sopra ‘r vagone, principiò ‘o’ paesi

dell’anni giovanili e pe’ ‘n fottio
parlonno sia di ‘avoli ‘he semenze,
finché ‘rrivò ‘r cartello di Firenze.
         





‘R difetto della pace     

Per di’ la verità vesti enno ‘ tempi
che ci rendano tutti disturbati:
ric’è la guerra! E tanti enno ‘li scempi
che m’ha lassato drento ritrattati.

M’arrïòrdo mi’ pà’ con ir carretto.
Lo ‘opriva ‘olla stoia de’ ‘orbelli
dopo avecci arruffato drento un letto
per rifugiammici ‘nsieme a’ mi’ fratelli.

Per noi pareva ‘n giöo. Ci schiaffava
ner mezzo ar coro delle raganelle,
mentre ‘n celo spengevano ‘bengala
er tremolio leggero delle stelle.

Cari figlioli, ‘r difetto della pace
è di pensà’, se c’è, che sia ‘n eterno;
gliè quello di scordà’, se ‘r male tace,
che lì sempre ‘n agguato c’è l’inferno.

Nessun commento:

Posta un commento