mercoledì 11 luglio 2012

Miriam Binda su "Intervista ad Antonio Spagnuolo"


Ho appreso da un sito questa intervista del Prof. Nazario Pardini rivolta ad Antonio Spagnuolo. 
Pensavo, mi scuso per questa mia ignoranza, fosse un critico letterario invece con piacere apprendo che il prof. Spagnuolo è anche poeta. Oggi mi accompagna questa sua voce che non conoscevo e sento la sua delicata pace, la sua forza. la sua contemplata malinconia. Mi accompagna anche il suo entusiasmo che mi invita a partecipare alla luce dell'esistenza " tra le stanze e gli spazi che vuotano il tempo, in questo scorrere di giorni," (come Spagnuolo ci racconta nella sua poesia dal titolo: Spazi ) .
Mi dispiace per una specie di critica letteraria che giudica le poesie ed i concetti poetici incomprensibili o troppo complicati per essere ascoltati dalla gente comune. Questo genere di critica tant pour parler come direbbe anche Edmond JALOUX , non ha trovato ancora la chiave reale del cuore. Tutti noi invece abbiamo un cuore e ce lo dice anche Antonio Spagnuolo attraverso le sue parole, la sua sofferenza e soprattutto la sua fiera esistenza contemplata anche come voce dedita all'arte poetica. 

Miriam Binda


Nessun commento:

Posta un commento