mercoledì 1 gennaio 2014

PAOLO BASSANI SU "ROMANO DELSOLDATO"

ROMANO DELSOLDATO
AUTORITRATTO DI UN PITTORE
raccolto da Paolo Bassani


“Alla volta di Leucade” mi ha dato l’opportunità di ricordare l’opera di tanti cari amici pittori. In occasione del Natale, quando mi sono giunti gli auguri del pittore Romano Delsoldato, mi sono alquanto stupito di non aver ancora scritto qualcosa della sua arte. Delsoldato, come altri artisti, è un mio ex collega. Per questo ho avuto modo di conoscere bene  il suo percorso artistico. Di solito, quando si presenta un pittore si utilizzano note che critici, più e meno famosi, hanno dedicato alla sua arte. In questo caso. ho preferito riprendere quello che Delsoldato ha scritto nel blog dedicato alla sua pittura: 
“Carissimi amici amanti dell'Arte. Ho cercato di inserire nel mio sito, quasi tutto il mio lavoro di oltre trentacinque anni di attività. Desidero con piacere esporre i miei lavori, affinché tutti possano visionarli. Occorre altresì considerare che la pittura non è mai stata la mia occupazione primaria nella vita. La mia costanza, tanta volontà, e un poco di estro artistico, che il buon Dio mi ha concesso, mi hanno permesso di imparare e migliorare via via, con il passare degli anni. Solo con tanto lavoro, si ottengono buone cose. Un grande pittore del quale mi onoro di riportare un suo pensiero, rivolto ad un allievo disse: "Dipingi più che puoi e meglio che puoi, senza paura di sbagliare; se la tua pittura non migliora, io non posso farci nulla." E ancora Giovanni Segantini, pittore divisionista del''800 si esprimeva così:" L'Arte deve rivelare sensazioni nuove allo spirito dell'iniziato: l'Arte che lascia indifferente l'osservatore non ha ragione d'essere." Spero tanto che vi siano graditi questi miei lavori.
Chi volesse vedere le mie opere, lo può fare visitando la mia pagina su Facebook, aprendo “IL MIO IMPRESSIONISMO” ove sono circa un centinaio di foto di miei quadri (compresi gli ultimi lavori che ho fatto)”. 

Come è ormai consuetudine, ho pensato di abbinare qualche mio verso con alcune opere dell’artista presentato.


QUANDO RIFIORISCE LA MIMOSA

In quella splendida mimosa
c'era tutto il mio amore
di bambino, o madre!
limpido
   profondo
come il sereno di marzo:
fresco germoglio d'aria
e girotondo di luce
nel preludio armonioso
   della vita che rinasce.
Mi ricordo che coglievo
l'esile ramo in fiore
mentre tornavo dalla scuola,
arrampicandomi
sul muro tagliente
d'una villa deserta,
là dove la mimosa esuberante
sporgeva la sua chioma d'oro
   sulla strada.
Mi ricordo
la pazza corsa verso casa:
quant'era grande la mia gioia
e svelto il battito del cuore
per offriti quel fiore, o madre!
Mi ricordo
il tuo sorriso delicato
  soave
      come il profumo di mimosa.
Immagini lontane?
Eco sperduta
negli anni luce delle stelle?
No! non è lontano l'attimo vissuto:
ogni anno che passa
lo sento più vicino
in questo giorno,
come se ancora
la tua mano, o madre,
sfiorasse i miei capelli bianchi.
8 marzo:
rifiorisce di ricordi
   la mimosa...
Aggrappato
al muro tagliente della vita
ancora
   voglio coglierla
      per te.                            



AUTUNNO


Illumini d'oro il bosco,
di fuoco la vigna,
di bianchi croci la collina.

Disperdi le voci nel vento
e già le prime brume innalzi
sulla serena luce.

Nella terra adagi
il seme della vita
e nel cuore riponi
la speranza del risveglio

              Paolo Bassani



ALCUNE SUE OPERE






















Nessun commento:

Posta un commento