mercoledì 19 novembre 2014

M. RIZZI SU: "LA RICCHEZZA DELLA SERA" DI N. PARDINI


Maria Rizzi collaboratrice di Lèucade


DA: "UMBERTO CERIO SU "LA RICCHEZZA DELLA SERA" DI N. P...": 


Polifemo

Il mito di Odisseo, del viaggio, del ritorno... la storia, che da sempre celebra il nostro vivere, cantata in una lirica che toglie il respiro e rende nudi e vulnerabili. Leggendola ho vissuto il viaggio, non l'attesa. Da donna, mi sono sentita Ulisse, colui che viaggia "tra sirene e scogli /su mari in bonaccia o gonfi di venti" e ho avvertito la caducità del mio scafo. Il professor Pardini, in questo cammeo, che gioca sul registro di un'unica, pregnante allegoria, mi ha indotto a riflettere sull'importanza del percorso. La vita non è nella partenza, che "vibra d’incoscienza", né nell'approdo... è il coraggio di affrontare "tante storie:
incontri con giganti, con fanciulle 
allettanti che tenevano il sapere
e per quello avrei dato anche la vita". Il coraggio di essere forti nella fatica, nell'ignoto, nel dolore e nelle sfide. Il ritorno, nella lirica, come nell'esistenza, è il bagaglio di esperienze accumulate, la forza della memoria, ma anche e soprattutto "un’ora che lascia all’incoscienza del mattino / la ricchezza e i dubbi del ritorno". Se esiste la possibilità di coniugare versi di poderoso impatto emozionale e di lirismo travolgente con le verità più profonde del nostro tempo terreno, il caro Nazario ha saputo realizzare questo miracolo... Lo scafo, pur tarlato, va salvato dai naufragi. Ed è difficile. Come salvare i sogni. Mi sono commossa leggendo: "Torno senza la barca che spesso mi vide/ combattere nembi scompigliati"..., in quanto ho respirato la fatica di affrontare gli urti dei giorni. Ringraziare l'Autore per questo affresco autoptico della vita è davvero povera cosa. Preferisco abbracciarlo. 

Maria Rizzi 

Nessun commento:

Posta un commento