martedì 19 dicembre 2017

MARIA RIZZI: AUGURI CON "ALBERO DI NATALE"

Maria Rizzi,
collaboratrice di Lèucade


Carissimi Amici,
ci apprestiamo ad allestire 'il copione' di un altro Natale. I ricordi, puledri imbizzarriti, non danno tregua. E' esistito il Natale della Nascita, della preghiera, della pace.
 

Io voglio che torni.... E vi dedico un inno ai giorni nuovi con tutto il mio affetto...



Albero di Natale

A sud del golfo di Finlandia la notte
vicino al mare brumoso
l'albero di Natale scintilla
tra oscure torri gotiche
corazze di cavalieri teutoni
e ciminiere di fabbriche
l'albero di Natale
l'albero di Natale canta
sulla piazza bianca di neve
canzoni dell'Estonia
lunghissimo scintillante
pagliuzzato d'oro
l'albero di Natale
tu sei nella palla di vetro rosso
i tuoi capelli son paglia gialla le ciglia azzurre
sono io che l'ho appesa
mettendotici dentro
il tuo collo bianco è lungo e rotondo
ti ho messa nella palla di vetro rosso
con i miei dubbi
con le mie ansietà con le mie parole
le mie speranze le mie carezze
a tutti gli alberi di Natale a tutti gli alberi
a tutti i balconi le finestre i chiodi le nostalgie
ho appeso la palla di vetro rosso.

Nazin Hikmet

3 commenti:

  1. Grazie, Maria, eh sì, un copione ripetuto a memoria che necessita di nuovi slanci emotivi e gioia empatica. Buon Natale anche a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  2. Buon Natale Maria con l'augurio per i nostri figli, i nostri nipoti, per noi, che quel Natale di nascita, di pace e di preghiera torni a manifestarsi. Noi lo teniamo nei nostri ricordi ma dobbiamo fare di tutto per offrirlo ai nostri giovani, perché riescano a farlo loro. Auguri di cuore a te ed ai tuoi cari.
    Serenella Menichetti

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite, Amiche care, grazie per aver colto l'essenza del mio Sogno e per averlo condiviso con la sensibilità che vi contraddistingue. Vi stringo al cuore augurandovi i giorni d'amore e di salute che meritate...
    Maria Rizzi

    RispondiElimina